Per prenotare un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate è possibile utilizzare il portale web dell’Agenzia delle Entrate. Ecco il link per accedere alla pagina di prenotazione appuntamenti: Prenotazione appuntamenti.
Questo sistema online permette ai cittadini e residenti italiani di prenotare comodamente un appuntamento presso l’Agenzia delle Entrate, scegliendo l’ufficio più conveniente, la data e l’ora preferita, e fornendo le informazioni necessarie per finalizzare la prenotazione.
Table of contents
Open Table of contents
Iniziamo
La prima immagine mostra la pagina principale di prenotazione appuntamenti. Ci sono due opzioni:
-
“Prenotazione” - Per effettuare un nuovo appuntamento
-
“Disdetta” - Per cancellare un appuntamento esistente
Disdire un appuntamento è molto importante. Se non si può più andare all’appuntamento è necessario disdire per dare la possibilità ad altri di prenotare.
Cliccando su Prenotazione si arriva alla seconda immagine, che mostra il modulo di prenotazione:
Per chi prenotare
Si può scegliere di prenotare per sé stessi (“Per te stesso”) o per conto di qualcun altro (“Per conto di”) ad esempio un familiare o un amico, un’azienda o un ente. Sei un delegato insomma.
Devi chidere per la prima volta il codice fiscale? (ad esempio perchè è nato tuo figlio o figlia) Se uno straniero che richide il codice fiscale per la prima volta? Allora devi spuntare la casella “Si tratta della prima richiesta di attribuzione del codice fiscale”
Altrimenti si scegliere “No, si tratta di una richiesta di appuntamento per un soggetto già in possesso del codice fiscale”
Premere il pulsante per procedere (“Avanti”)
Servizi disponibili
Questa immagine mostra la pagina di selezione dei servizi:
Questa pagina è suddivisa in due sezioni principali: “Servizi Fiscali” e “Servizi Catastali e di Pubblicità Immobiliare”. Ogni sezione contiene varie icone che rappresentano diversi servizi.
Ecco un elenco dei Servizi Fiscali offerti dall’Agenzia delle Entrate:
- Abilitazione ai servizi telematici: utile per richiedere il pin e altre autenticazioni. Anche se adesso si fa tutto con lo SPID.
- Comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento: per tutti coloro che hanno ricevuto una comunicazione di irregolarità o una cartella di pagamento. Il personale dell’Agenzia delle Entrate è sempre molto disponibile e aiuta immediatamente il contribuente se il contribunte effettivamente ha ragione..
- Informazione/assistenza rimborsi IVA e rimborsi: utile alle imprese e ai professionisti per richiedere informazioni e assistenza sui rimborsi IVA e rimborsi.
- Registrazione atti, rilascio codici fiscali, partite IVA e autorizzazioni: vuoi registrare una nuova ditta? Una nuova impresa? Stai aprendo per la prima volta la tua attività? Ecco, questo è il servizio che fa per te e non serve il commercialista.
- Successioni: se è mancato un tuo parente e devi fare la successione, questo è il servizio che fa per te.
- La tua dichiarazione precompilata: per tutte le persone fiesiche che vogliono chiarimenti o assistenza sulla dichiarazione precompilata, senza rivolgersi a un commercialista o al CAF.
- Servizi catastali presso UT (presso gli uffici territoriali della regione Toscana): per informazioni sul tuo immobile.s
Ecco un elenco dei Servizi Catastali e di Pubblicità Immobiliare offerti dall’Agenzia delle Entrate:
- Assistenza all’utenza professionale
- Consultazione atti cartacei
- Dichiarazioni precompilate - assistenza catastale
- Presentazione e assistenza domande di volture catastali
- Richiesta di rettifica
- Ispezioni, visure, certificati da banca dati informatizzata
- Servizi fiscali presso UPT (Sperimentale nella regione Toscana)
(Non ho informazioni su questi servizi. Nel caso tu conoscessi il loro contenuto, contattami, grazie) Questa lista rappresenta i principali servizi fiscali offerti dall’Agenzia dell
Selezione dell’ufficio
In questa sezione vedrai un elenco di uffici territoriali disponibili in base alla città inserita. Io ho inserito Torino, ad esempio. Per ogni ufficio sono mostrate le informazioni di contatto e la prima data disponibile per un appuntamento.
Per la data, puoi scegliere tra Prenota prima data disponibile o Visualizza calendario completo.
Puoi richiedere un appuntamento dal vivo oppure per telefono oppure un incontro via web.
Selezona il mezzo che preferisci. Io ad esempio preferisco un incontro via web con l’Agenzia delle Entrate.
Selezione della data e ora
Viene mostrato un calendario del mese corrente (ottobre 2024 nell’esempio).
I giorni sono colorati in verde (disponibili) o rosso (non disponibili).
Ora puoi selezionare una data disponibile e a destra del calendario appariranno gli orari disponibili per la data che hai selezionata.
Seleziona una orario e passerai alla prossima pagina.
Dettagli dell’appuntamento
In questa pagina viene mostrato un riepilogo del servizio selezionato, l’ufficio, la data e l’ora.
In pratica il riepilogo dell’appuntamento.
C’è un avviso che indica il tempo rimanente per completare l’operazione (7:50 nell’esempio). Questo perchè lo slot viene bloccato temporaneamente.
Per terminare la prenotazione devi solo più compilare un modulo con:
-
il motivo della richiesta di appuntamento (campo obbligatorio)
-
e le Informazioni di contatto:
-
Numero di telefono
-
Numero di cellulare
-
Indirizzo email
-
infine aggiungi anche il Motivo della richiesta. Non è necessario scrivere un tema e non è necessario essere altisonanti. Se ha ricevuto una cartella o vuoi far controllare una pratica esprimilo con parole semplici: “Vorrei far controllare una pratica… ” indicando naturalmente il numero; oppure “E’ nato mio figlio e devo chidere il primo codice fiscale”; etc etc etc.
Ricorda sempre la gentilezza, inserisci all’inizio del motivo della richiesta Buongionro e termina con Grazie in anticipo e buon lavoro. Un approccio positivo, anche se hai una magagna con l’Agenzia delle Entrate aiuta sempre.
Ok, hai terminato tutti i passaggi, ora puoi premere il pulsante Avanti.
Finalizzazione dell’appuntamento
La prenotazione è completata e ti sarà inviata una mail con il numero di prenotazione e il riepilogo della tua richiesta.
Ora segnati sulla tua agenda on line (smartphone) data e ora e poi all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate e ricordati del numero di prenotazione che dovrai comunicare all’ingresso
Questo è tutto
Se hai suggerimenti o correzioni o informazioni aggiuntive, bhe contattami che rimpolpo questo lungo post. Grazie.